È stata presentata, nella mattinata di giovedì 5 gennaio 2023, la denuncia ai carabinieri di Padova per il furto di alcune falangi fossili di un Psittacosaurus in esposizione alla mostra “Lost hangar, dinosauri rivelati“; la più grande collezione di fossili e dinosauri per la prima volta in Italia.
Niccolò Zanon, prestatore del dinosauro fossile vissuto oltre 100 milioni di anni fa che è stato privato da ignoti di due artigli mentre era in mostra nel Padiglione 1 della Fiera di Padova, ha lanciato un appello richiedendo la restituzione della refurtiva, anche in via anonima.
La mostra internazionale presenta in anteprima mondiale alcuni scheletri fossili completi provenienti da Asia, Africa e America, fra cui spiccano i resti di un esemplare originale di Tazoudasaurus naimi della lunghezza di circa 9 metri, sauropode estinto quando i continenti erano uniti nella Pangea oltre 180 milioni di anni fa, e lo scheletro fossile ribattezzato Henry, un esemplare di Hypacrosaurus vissuto 75 milioni di anni fa.
Le due falangi delle due dita dell’arto superiore destro del dinosauro Psittacosaurus, presente nell’imponente allestimento espositivo di oltre 5500 mq, sono state amputate dall’arto a dicembre; sganciate ed asportate dall’installazione metallica che sostiene l’intero scheletro fossile dell’animale vissuto nel Cretacico inferiore.
®Riproduzione riservata
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv