Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline, è l’esperienza inedita e unica della Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi,  una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio, domenica 30 ottobre.

Nella stessa giornata si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale.

Recenti studi condotti dal COI, il Consiglio Oleicolo Internazionale, hanno dimostrato che produrre olio EVO rispettando la biodiversità del territorio fa bene all’ambiente – ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – forse non tutti sanno che un ettaro di olivo cattura l’impronta di carbonio annuale di una persona e che con un litro di olio prodotto si catturano ben 10,65 kg di CO2 dall’atmosfera. Ciò significa che l’intera produzione mondiale di olio di oliva sarebbe in grado da sola di assorbire le emissioni di una città di oltre 7milioni di abitanti come Hong Kong. Per questa ragione quest’anno abbiamo deciso di dedicare le nostre Camminate tra gli olivi a due grandi temi: la crisi ambientale e l’abbandono olivicolo, sensibilizzando la popolazione e sollecitando il Governo sulla necessità di incentivare il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sostenibile.”

GLI APPUNTAMENTI IN VENETO

Sono 174 in tutta Italia le Città dell’Olio che in occasione della Giornata della Camminata tra gli Olivi organizzeranno passeggiate all’aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio e molto altro ancora per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire la bellezza del nostro paesaggio.

Sarà una esperienza legata ad un turismo sostenibile e al racconto di un sapere genuino, al territorio e alla qualità di un prodotto autentico.

15 gli appuntamenti in Veneto:

ALTIVOLE (TV)

ASOLO (TV)

BASSANO DEL GRAPPA (VI)

BRENZONE SUL GARDA (VR)

CASTEGNERO (VI)

CASTELCUCCO (TV)

CAVASO DEL TOMBA (TV)

CAZZANO DI TRAMIGNA – RIMANDATA AL 6 NOVEMBRE (VR)

FONTE (TV)

ILLASI (VR)

MAROSTICA (VI)

MASER (TV)

POSSAGNO (TV)

POVE DEL GRAPPA (VI)

SOLAGNA (VI)

Tutte le altre città e itinerari sono consultabili cliccando qui.

ASSOCIAZIONE CITTÀ DELL’OLIO

La Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi è una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio, che ha sede a Villa Parigini nel Comune di Monteriggioni (Siena).

Fondata a Larino (Campobasso) nel dicembre 1994, riunisce Comuni, Provincie, Comunità Montane e Camere di Commercio a chiara vocazione olivicola e si impegna a promuovere l’olio extravergine di oliva quale prodotto fondamentale nella tradizione agricola, alimentare e culturale del nostro Paese e a valorizzare i suoi territori di produzione.

L’evento è anche occasione per festeggiare i 25 anni delle Città dell’olio.

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103