Al via la XVI edizione del corso per “menarosti” curata dall’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca che dal 2009 favorisce lo studio della storia e dell’evoluzione tecnica, la ricerca culturale e la promozione dello spiedo.
Il primo appuntamento, riservato agli iscritti al corso, è fissato per il 17 ottobre; seguiranno altri due appuntamenti teorici (24 e 31) e la prova pratica del 5 novembre, con cottura collettiva dello spiedo degli “allievi” assistiti dai “menarosti sapienti” e docenti. Cena finale, infine, con degustazione e consegna degli attestati.
Quest’anno la prima parte del corso inizierà con una lectio magistralis del Prof. Danilo Gasparini, storico dell’Agricoltura e dell’Alimentazione presso l’Università di Padova nonché co-fondatore e primo presidente dell’Accademia, sui significati storici e sociologici dello spiedo.
Poiché il corso ha rapidamente raggiunto il massimo di iscritti (20) e numerosi altri aspiranti “menarosti” sono già in lista d’attesa, un prossimo corso sarà programmato presumibilmente nei primi mesi del 2023.
Per informazioni e iscrizioni:
347.8441845 (Noemi)
accspiedo@gmail.com
®Riproduzione riservata
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv