Partirà il 12 di ottobre l’appuntamento, a cadenza mensile, con l’autore e/o l’autrice dal titolo: “Cena con l’autore – Con la cultura non si mangia?!?”. La nuova rassegna al “V”, il ristorante adiacente all’Hotel Diana di Valdobbiadene che, dopo il jazz, apre le porte ai libri; dopo la musica, il racconto, la narrazione, l’incontro.
“L’idea – spiega Sauro Spagnol, responsabile dell’accoglienza – è quella di intercettare un pubblico ‘affamato’ di conoscenza e di cultura al quale proporre una serata speciale e irripetibile. La ricetta è semplice: autori di libri interessanti, con storie curiose, intriganti e sconosciute ai più, e piatti appetitosi e invitanti. Un convivio in piena regola! Insomma dopo aver sperimentato con successo i concerti jazz, che proseguono sempre con ingresso gratuito, ho voluto dedicare un mercoledì al mese alla parola scritta. Con la giornalista Adriana Rasera, che condurrà le serate e alla quale ho affidato la direzione della rassegna, abbiamo stilato un programma molto interessante per i nomi proposti e per gli argomenti trattati”.
Ad aprire il cartellone, mercoledì 12 ottobre a partire dalle ore 20:00, sarà Alessandro Marzo Magno, storico, giornalista e voce di Radio24, che presenterà il suo ultimo libro intitolato Venezia. Una storia di mare e di terra dedicato alla Serenissima e alle curiosità legate alla città di Venezia.
Marzo Magno, autore di numerosissimi volumi, pluripremiati, intratterrà il pubblico con racconti su Aldo Manuzio e Rosalba Carriera, sulla regina Cornaro e Casanova e non mancherà di deliziare i commensali con curiosità intorno alla storia del cibo italiano, dalla pasta alla pizza, passando per spritz e cotoletta.
Il 16 novembre sarà la volta dello scultore e alpinista Max Solinas, che oltre a presentare il suo libro Il lupo e l’equilibrista allestirà una esclusiva mostra d’arte.
Mercoledì 14 dicembre, incontro con Silvia Biasi: nazionale e olimpionica di Sitting Volley. Formidabile atleta, che nonostante l’amputazione di un braccio ha saputo eccellere nel mondo sportivo, fino alle Olimpiadi. È il caso di dire: lo sport, oltre ogni limite! Silvia Biasi presenterà, con Antonella Stellitano, il libro Volevo solo giocare a pallavolo.
Infine, il 18 gennaio, serata con Loris Giuriatti, lo scrittore che si è imposto al grande pubblico per saper raccontare meglio di chiunque la montagna e la Grande Guerra. Il suo ultimo libro è “Lo chiamavano Alpe Madre”.
Il titolo della rassegna, Con la cultura non si mangia, prende le mosse dalla frase, infelice, di un ministro di qualche tempo fa, subito, e più volte, smentita dal ministro stesso e dai fatti. La cultura non è infatti qualcosa di astruso ed elitario; ascoltare uno scrittore, davanti a buon piatto, in compagnia di amici, si trasforma in un’esperienza gradevole, quasi intima, certamente informale e amichevole.
“Saranno cene indimenticabili – conclude Spagnol – pensate non solo e non tanto per i clienti dell’albergo e del ristorante, ma per un pubblico più ampio, composto da residenti e turisti, da amanti della lettura e da semplici curiosi alla scoperta di storie ed esperienze vita vissuta”.
Si consiglia la prenotazione
Info e prenotazioni: 349 0079322
®Riproduzione riservata
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv