fornitore di energia

Cambiare fornitore e passare a una tariffa più economica permette di risparmiare sul costo della bolletta. Vediamo come fare per cambiare fornitore, quando è possibile farlo e quali documenti sono necessari.

Tra le spese importanti nel bilancio familiare e aziendale ci sono le bollette. L’argomento è diventato ancor più sensibile negli ultimi mesi e sono numeri gli italiani e le italiane che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. Un modo per cercare di arginare un minimo questo disagio è scegliere la migliore offerta di luce e gas  presente sul mercato. Questa operazione può permetterci di ottenere un risparmio notevole sulla spesa della bolletta e la scelta del fornitore di luce e gas più adatto alle nostre abitudini di consumo non è da sottovalutare, specialmente se siamo in cerca delle compagnie luce e gas più convenienti per risparmiare sulle bollette di luce e gas. 

L’operazione è gratuita e possiamo eseguirla in qualunque momento.

Come fare a cambiare fornitore luce e gas

Per cambiare fornitori di energia si necessita veramente di poco tempo. Dopo aver scelto il nuovo fornitore, dobbiamo semplicemente contattarlo, via telefono, mail o chat e presto saremmo contattati da un operatore che ci guiderà passo passo verso il nuovo fornitore.

I documenti necessari per cambiare fornitore:

  • Dati dell’intestatario del contratto: nome, cognome e codice fiscale
  • Dati fornitura: indirizzo e codice POD per l’energia elettrica e PDR per il gas (rintracciabili in una vecchia bolletta)
  • Recapito telefonico e/o un indirizzo mail
  • Codice IBAN per l’eventuale domiciliazione bancaria (SDD)

Sarà compito del nuovo fornitore contattare quello vecchio per avvisarlo della disdetta del contratto.

Durante questo periodo antecedente il cambio fornitore il cliente è ancora servito dal vecchio gestore, dal quale riceverà l’ultima bolletta di conguaglio. Successivamente, qualche giorno prima che avvenga il cambio, il distributore comunicherà la lettura del contatore al nuovo gestore, in modo tale da far partire la fatturazione in maniera corretta. Per semplicità il cambio fornitore avviene sempre il 1° giorno del mese.

Si ricorda che tutte le operazioni di voltura, subentro o nuovo allaccio, dal 2024 verranno eseguite solamente da fornitori facenti parte del mercato libero dell’energia.

Come scegliere il fornitore più conveniente

Per scegliere il nuovo fornitore dobbiamo fondamentalmente prendere in considerazione diversi fattori. Quello che spicca di più è il costo della luce e del gas. Nella bolletta della luce il costo lo troveremo nella voce “spesa materia energia”. In quella del gas nella voce “spesa materia prima”. Quindi fare attenzione al costo del kWh per quanto riguarda la luce e il costo del Smc per quanto riguarda il gas.

Per individuare la tariffa migliore di luce e gas, una buona soluzione è quella di affidarsi a un comparatore di tariffe: questi rappresentano uno strumento prezioso soprattutto per chi è in cerca delle migliori tariffe luce e gas per la propria casa o azienda. Raggruppando tutte le migliori offerte in un unica pagina web permettono di far risparmiare all’utente tempo prezioso, fornendo fin da subito le opzioni economicamente più vantaggiose. 

Discorso differente per gli operatori telefonici i quali offrono ormai da anni servizi a prezzi bassissimi ma comunque di buona qualità, sia per la fibra ottica che per la ricezione telefonica.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103