Vedere dal vivo uno scavo archeologico, ammirare testimonianze di una vita passata guidati da professionisti del settore.
È l’occasione che si presenta per domani, domenica 2 ottobre, a chi frequenterà le zone della sinistra Piave tra Revine Lago e Tarzo.
Una giornata a porte aperte al pubblico che durerà dalle 9.30 alle 17.00, in cui si terranno visite guidate e in cui si potranno visionare i reperti rinvenuti.
L’evento rientra tra le iniziative del progetto reLacus, una serie di indagini geoarcheologiche condotte nella zona di collegamento tra i laghi di San Giorgio e Santa Maria da un gruppo di archeologi dell’università di Ferrara, sotto la guida della direttrice Marta Modolo, in collaborazione con l’università di Padova e IPHES di Terragona.
Il progetto è partito nel 2019, quando, dopo un accordo tra le amministrazioni comunali di Tarzo e Revine Lago, l’Università di Ferrara ha ripreso le indagini istmo nella zona di Colmaggiore, dove tra gli anni ‘80 e ‘90 sono state rinvenute testimonianze di un sito palafitticolo.
Quest’anno è stato riaperto un settore più grande dello scavo e, per questa occasione, il gruppo di professionisti ha offerto più volte la possibilità di visitare gli scavi, sia a visitatori di passaggio nella zona che instaurando una collaborazione con le scuole del territorio, come la primaria di Santa Maria di Revine Lago.
L’appuntamento è dunque fissato per domani, dalle 9.30 alle 17.00.
Ulteriori informazioni all’interno del sito: https://www.relacus.xyz/
®Riproduzione riservata
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv