A pochi chilometri da Possagno, i crocettani conoscono sicuramente Antonio Canova e senz’altro, almeno una volta nella vita, hanno visitato la sua casa natale e la Gipsoteca. Nel corso della sua vita, l’artista intrattenne anche rapporti con casa Boschieri.
In occasione dei duecento anni dalla morte e per celebrare l’artista, la SOMS di Crocetta del Montello ospiterà nella sede di via S. Andrea il prof. Giancarlo Cunial, insegnante, scrittore e studioso di storia locale, per narrare il profilo umano dello scultore. “Chi è Canova?” è il titolo provocatorio scelto per questo evento, in programma per venerdì 23 settembre alle 20.30.
L’evento rientra nel calendario 2022 della rassegna dello Zibaldone d’Autunno.
ANTONIO CANOVA: LA STORIA, IN BREVE
Possagno, minuscolo paesino trevigiano di duemila abitanti adagiato sui colli asolani, risulterebbe del tutto sconosciuto alla storia se nel 1757 non avesse dato i natali a uno dei più grandi artisti della storia dell’arte occidentale: Antonio Canova.
Con un padre architetto e un nonno tagliapietre, il piccolo Canova non poteva che nascere con l’arte nelle vene. A soli 11 anni Tonin approda a Venezia e comincia a respirare arte a livelli molto alti: gli basta un’altra decina d’anni per essere riconosciuto come un artista di grande abilità e sensibilità. In poco tempo le sue sculture cominciano a viaggiare per tutta Europa nelle case delle personalità più influenti, da cui è riconosciuto come “nuovo Fidia”, riferendosi allo scultore delle opere del Partenone di Atene. Antonio Canova muore il 13 ottobre 1822 a Venezia.
A Canova e ad alcune sue opere abbiamo dedicato due puntate della nostra rubrica “Incontri in Pedemontana“, intervistando proprio il prof. Giancarlo Cunial:
®Riproduzione riservata
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv