Mercoledì 14 settembre, a Montebelluna, al Parco di Villa Zuccareda Binetti, all’interno dell’8a edizione di CombinAzioni Festival, dal titolo: “Se si insegnasse la bellezza”, è stata inaugurata la mostra La bellezza salverà il paesaggio? Indagini fotografiche sul Nord Est italiano.

Per l’occasione, il pubblico ha potuto partecipare ad una visita guidata condotta dai curatori Stefania Rössl Massimo Sordi.

Cercando una possibile relazione tra bellezza e territorio, le fotografie in mostra raccontano il paesaggio Veneto e le sue recenti trasformazioni.

DUE CAMPAGNE FOTOGRAFICHE E UNA SOLA DOMANDA: LA BELLEZZA SALVERÀ IL PAESAGGIO?

La mostra è l’esito di due campagne fotografiche promosse da OMNE, Osservatorio Mobile Nord Est, nato nel 2016 con l’obiettivo di indagare il territorio tramite la creazione di progetti mirati alla sensibilizzazione dell’ambiente.

Installate all’aperto, nel suggestivo Parco di Villa Zuccareda Binetti, le foto, tratte da Beauty,  sono state realizzate dai cinque fotografi vincitori di un bando per residenze d’artista promosso dal Comune di Castelfranco Veneto nel 2018.

Le immagini di grande formato interpretano la bellezza elaborando personali visioni del paesaggio che ci circonda.

Il salone d’onore di Villa Zuccareda Binetti ospita invece l’allestimento di Esplorazioni Verso Nord, un progetto fotografico che riunisce una selezione di immagini realizzate da 34 fotografi italiani e stranieri che hanno partecipato al workshop Verso Nord, condotto da Guido Guidi e Gerry Johansson nel 2019.

Le immagini offrono un’attenta lettura del territorio locale indagando l’immaginario del presente da cui emergono modificazioni urbanistiche, architettoniche, ambientali e sociali.

Ph. Pagina Facebook “Osservatorio OMNE

ORARI

La mostra sarà aperta gratuitamente a Villa Binetti da mercoledì 14 settembre a lunedì 31 ottobre 2022, con i seguenti orari:

– dal lunedì al mercoledì: ore 9:00-13:00;

– dal giovedì al sabato: ore 9:00-13:00 e 14:30-18:00.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103