… siamo parte integrante di una storia che va oltre noi” (Manifesto 2021 del Festival della Dottrina Sociale)

La città di Pieve di Soligo si conferma nella sua vocazione culturale di respiro nazionale: arriva infatti la conferma del prestigioso riconoscimento  di capitale diffusa sul territorio nazionale per l’undicesima edizione del Festival della Dottrina Sociale, in programma dal 25 al 28 novembre.

IL FESTIVAL DELLA DOTTRINA SOCIALE: PIEVE DI SOLIGO

Dopo il 2020, Pieve di Soligo è stata riconfermata una delle “capitali italiane” per il Festival della Dottrina Sociale, insieme ad altre città in cui spiccano “colleghe” del calibro di Torino, Milano, Trento, Verona, Ferrara, Pisa, Roma, Napoli, Brindisi e Palermo.

La città ospiterà incontri ed eventi su etica, cultura ed economia, con la partecipazione di esperti, rappresentanti e delegati della comunità ecclesiale e civile da tutta Italia.

La scelta di conferma di Pieve da parte degli organizzatori del Festival DSC è stata accolta con soddisfazione e riconoscenza in casa dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, referente del progetto e animatore ormai da vari anni dell’esperienza della dottrina sociale cristiana sul territorio, attraverso convegni, libri, tavole rotonde, serate culturali e percorsi legati all’arte, alla musica e alla bellezza.

UN PROGETTO CULTURALE DIFFUSO

Il presidente e il direttore scientifico del “Beato Toniolo”, Stefano Zanin e Marco Zabotti, sottolineano gli ottimi esiti di due eventi messi in campo in presenza a Pieve e nella diocesi vittoriese proprio nell’ambito del Festival DSC territoriale:

  • la terza edizione del Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza, nelle chiese e nei luoghi della bellezza del territorio opitergino e mottense
  • il Premio Giuseppe Toniolo 2021, la cui sesta edizione è culminata nella cerimonia finale del 7 ottobre scorso.

La città di Pieve di Soligo in questi anni è stata teatro di tanti altri progetti culturali, come gli eventi per il secolo dalla morte di Giuseppe Toniolo nel 2018, la candidatura a Capitale italiana della Cultura nel 2020, le celebrazioni in corso per il centenario della nascita del poeta Andrea Zanzotto e dello statista Francesco Fabbri.

IL MESSAGGIO DI SPERANZA DEL FESTIVAL DELLA DOTTRINA SOCIALE

Audaci nella speranza, creativi con coraggio”:  è questo il tema che realizza il filo conduttore del Festival DSC.

La speranza, fondata sulla consapevolezza che siamo parte integrante di una storia che va oltre noisi legge nel manifesto 2021 del Festival DSC –  ha in sé una dimensione ispiratrice e abilita a ritrovare la capacità di porre in essere tutte le possibili azioni per il raggiungimento del bene … La speranza è creatività e ci fa vedere con molta chiarezza che le difficoltà possono essere occasioni di trasformazione”.

Non dobbiamo uscire dalla pandemia con la nostalgia del passato, cercando solo di tornare presto a come era prima –  scrivono ancora i promotori – bensì con la consapevolezza che è necessario un cambiamento, in primis della percezione del nostro ruolo nel mondo. È ora di iniziare da noi stessi, da come siamo e da dove siamo, cominciando dalle piccole cose che sentiamo sbagliate. Audaci nella speranza, che sostiene il coraggio e la creatività, ognuno per come è, per dove è, per diventare azione corale, concreta e dirompente, che genera il cambiamento. Ovunque noi siamo, costruiamo il cambiamento”.

INCONTRO PUBBLICO: “OSARE NUOVE ROTTE PER IL DOPO COVID”

Nella serata di martedì 23 novembre alle 20.45, nell’oratorio parrocchiale SS. Vito e Modesto di Spinea, in provincia di Venezia, Marco Zabotti sarà tra i relatori dell’incontro pubblico sul tema ”Osare nuove rotte per il dopo Covid. Nuova Economia, democrazia sociale, bene comune: la straordinaria attualità di Giuseppe Toniolo”, per iniziativa di Circolo Acli Spinea,  Noi oratorio don Milani di Spinea e Istituto Beato Toniolo di Pieve di Soligo, a partire dagli spunti offerti dal volume .”Le Cose Nuove. Rinascere più forti, sulle orme del Toniolo” (La Piave editore, 2020).


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103