L’assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin ha fatto oggi visita ai cantieri collegati ai bacini di laminazione di Trissino, strategica opera per la sicurezza del territorio vicentino.

“Si tratta di un intervento che, una volta ultimato – spiega l’assessore – permetterà di gestire un volume di invaso di 3,5 milioni di metri cubi di acqua. Un’opera importante e complessa, composta da due bacini, uno di monte e uno di valle, con efficacia per le piene centenarie e riduzione delle portate del 30%”.

I lavori prevedono un bacino di monte, ormai sostanzialmente completato e per il quale sono stati messi a disposizione 25 milioni di euro, costituito da un manufatto principale composto da una struttura di ritenuta, con la sommità tracimabile in caso di eventi di piena particolarmente gravosi; da uno sfioratore laterale di derivazione, che consente a parte della portata in arrivo di essere derivata nella cassa di espansione laterale; e da un’opera di restituzione, costituita da tre condotti.

“Interventi, in generale, che stanno dando un contributo fondamentale alla sicurezza – prosegue Bottacin -. Basti ricordare il nubifragio dello scorso dicembre, in cui sono state registrate precipitazioni superiori rispetto all’alluvione del 1966 e si sono avuti danni importanti, ma nemmeno paragonabili a quelli di allora, quando il maltempo provocò la morte di oltre cento persone. Lo stesso dicasi per le trentadue rotture arginali accadute durante l’alluvione del 2010, mentre non se ne è avuta nemmeno una nel 2018, pur nella tragicità di un evento quale è stato Vaia. Se è stato possibile avere danni minori nei recenti eventi calamitosi, ciò è stato possibile grazie a un avanzato sistema previsionale che abbiamo messo in campo e soprattutto alle molte opere di prevenzione, tra cui diversi bacini di laminazione, completati in questi anni”.

Relativamente al secondo bacino, quello di valle per il quale sono stati messi a disposizione 25 milioni di euro e i cui lavori sono stati eseguiti per oltre un terzo, sono previsti un manufatto principale, costituito da una struttura di ritenuta, anche in questo caso con la sommità tracimabile qualora si verificassero eventi di piena particolarmente gravosi, e alcune briglie.

“All’interno di un articolato piano, da oltre tre miliardi di euro e che non lascia nulla al caso, per dare un aspetto assolutamente non impattante all’area – dettaglia l’Assessore – abbiamo inoltre studiato diversi interventi ambientali sugli argini; tutti, è bene sottolinearlo, interamente costituiti in terra battuta, per i quali sono stati previsti degli inerbimenti sulla superficie e interventi di rimboschimento al piede esterno, così da creare anche un adeguato profilo paesaggistico similarmente a quello di altre opere già completate e in linea anche con quelle di prossima realizzazione. Con lo stesso spirito di dare al tutto massima naturalezza, per i manufatti relativi alle opere di presa e di scarico, che peraltro costituiscono una minima parte e non invasiva dell’intervento complessivo, abbiamo comunque previsto vengano rivestiti in pietra naturale. Abbiamo inoltre inserito delle passerelle di attraversamento del torrente Arpega, per quanto riguarda il bacino di monte, e dei torrenti Restena e Dugale, per quello di valle”.

“Infine, sulla sommità arginale, verrà ricavata una pista ciclabile – conclude Bottacin -. Opere importanti, dunque, che mettono insieme, in uno splendido connubio, sicurezza del territorio e salvaguardia dell’ambiente e che, come per altri interventi similari già realizzati, una volta concluse permetteranno di dare un ulteriore valore aggiunto alle aree interessate”.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103