L’Istituto Comprensivo di Valdobbiadene “Progetto Legalizziamoci”, il Comune di Vidor e l’Associazione Libera Coordinamento di Treviso, hanno organizzato, venerdì 26 febbraio, alle ore 20:45, un incontro in diretta streaming con familiari di vittime di mafia.
“MARGHERITA ASTA – SOLA CON TE IN UN FUTURO APRILE” è anche il titolo del libro scritto da Margherita Asta e Michela Gargiulo.
Il 2 aprile del 1985 Margherita ha soltanto dieci anni. La sua casa di Pizzolungo, a Trapani, al mattino è invasa dalla confusione allegra di Salvatore e Giuseppe, i suoi fratelli, gemelli di sei anni.
Non vogliono saperne di vestirsi e Margherita non vuole fare tardi a scuola. Chiede un passaggio a una vicina. I gemelli usciranno con l’utilitaria della mamma Barbara. Nello stesso istante due macchine della scorta vanno a prendere un magistrato.
Si chiama Carlo Palermo e viene da Trento, dove ha indagato su un traffico di morfina proveniente dalla Turchia. Un fiume di droga che serve a finanziare altri traffici, armi soprattutto, e che produce altri soldi, che si intrecciano col giro delle tangenti della politica. Quando Palermo arriva a sfiorare Craxi la sua indagine arriva al capolinea.
Da Trento, il giudice si fa trasferire a Trapani, dove la morfina turca viene raffinata in eroina. Per continuare a indagare su mafia, massoneria e politica. Sul lungomare di Pizzolungo le auto della scorta sfrecciano, non possono rallentare e quella utilitaria con una donna e due bambini seduti dietro va troppo piano. La sorpassano.
Parcheggiata sul ciglio della strada c’è una golf con venti chili di tritolo nel bagagliaio. Qualcuno preme il tasto di un telecomando. È l’inferno. Carlo Palermo viene sbalzato fuori, è sotto choc ma si salva. Di Barbara Asta e dei piccoli Giuseppe e Salvatore restano solo frammenti.
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming e sarà visibile dal sito di ValdoTv: www.valdotv.com e sui canali social di ValdoTv: FaceBook, Youtube e Twitter; successivamente sarà possibile visionare la registrazione sul sito web istituzionale www.comune.vidor.tv.it e, naturalmente, rimarrà disponibile anche nei canali di ValdoTv
Modera la serata il Dr. Pasquale Borsellino.
Introduce il Dirigente Scolastico dell’IC Valdobbiadene Prof. Gianpaolo Bortolini.
A seguire, sabato 27 febbraio, è stato organizzato un incontro con la scuola.
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv