Lo studio “Alle radici della solidarietà. Indagine sul Terzo settore in provincia di Belluno”, curato da Diego Cason e Nicola De Toffol, appare nella collana “Quaderni Osservatorio bellunese” dell’Isbrec ed è il frutto dei risultati di un’indagine compiuta dal Csv Belluno sottoponendo al mondo del Terzo settore provinciale un questionario on-line.
“La ragione, per la quale questa inchiesta si è resa necessaria, è molto semplice: il Codice del Terzo settore ha modificato il ruolo e le funzioni dei Centri di servizio per il volontariato, estendendo le loro responsabilità e i loro ambiti di intervento – spiegano i curatori – Si è subito osservato che alcuni degli Enti del Terzo settore (Ets) sono “sconosciuti” al Csv di Belluno perché una parte degli stessi non ha mai usufruito dei servizi offerti dal Centro; la prima cosa da fare, dunque, era individuarli, e questo è stato uno degli scopi dell’inchiesta”.
La ricerca, realizzata all’interno del progetto “Hub3 – dove la solidarietà diventa esponenziale” (co-progettazione sociale dei Csv 2016/2017 – Area tematica: Sviluppo di comunità), grazie al finanziamento Co.Ge. Veneto del Fondo speciale regionale per il volontariato, ha visto la raccolta di ben 175 risposte provenienti da 40 diversi comuni della provincia di Belluno, con un grado di rappresentanza rispetto agli albi/registri del Terzo settore che va dal 39% delle Organizzazioni di volontariato (Odv) al 34% delle Associazioni di promozione sociale (Aps); dal 27% delle Cooperative sociali al 28% delle (ormai ex) Onlus; più una parte imprecisata di tutti gli altri Ets. In tutti i casi in cui è possibile un confronto tra iscritti ed intervistati, i dati raccolti assumono una rilevanza statistica pari in media al 33%.
Per informazioni sulla disponibilità del volume contattare il Centro documentazione “Anna Bärlocher” del Csv di Belluno all’indirizzo cendoc@csvbelluno.it o al numero di telefono 0437 950374.
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv