Con l’auspicio insieme di nuove occasioni di proposte culturali e di sinergie per il futuro, si conclude (per ora) la felice collaborazione fra la Pro Loco di Tovena, presieduta da Lino Gazzarin, e l’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, con sede a Pieve di Soligo.

Nell’ambito della Secolare Fiera Franca e dei Festeggiamenti dei Santi Simone e Giuda, sono state mette in risalto cultura, bellezza e arte sacra a Tovena.

Nei pomeriggio di domenica 18 e di domenica 25 ottobre, la proposta di alcuni appuntamenti da parte della Pro Loco al “Beato Toniolo” si è realizzata in parrocchia ottenendo un consenso importante, con l’effetto di consolidare il successo ottenuto già lo scorso anno, pur affrontando in questo autunno 2020 un notevole aggravio organizzativo in relazione all’emergenza sanitaria in corso.                       

DOMENICA 18 OTTOBRE

Il primo evento nella frazione cisonese si è svolto domenica18 ottobre con la presentazione nella chiesa parrocchiale del volume “Le Cose Nuove. Rinascere più forti, sulle orme del Toniolo” di cui è autore il direttore scientifico del “Beato Toniolo”, Marco Zabotti, grazie alla gentile disponibilità del parroco don Adriano Sant. In una conversazione coordinata con efficacia e bravura dal docente Flavio De Bin, componente del direttivo della Pro Loco di Tovena, e animata dalle esecuzioni musicali della giovane Ilaria Affabris, Zabotti si è soffermato su alcuni dei principali temi trattati nel libro, in particolare sulle “provocazioni” del tempo della pandemia e sul cambiamento/riforma di se stessi richiesto a ciascuno nello stile e nell’esperienza di vita personale, ecclesiale e sociale. Da ricordare, tra gli organizzatori, insieme alla Pro Loco e allo stesso “Beato Toniolo”, la Foresteria Santa Maria di Follina e la rete Vite Illustri Pieve di Soligo, con il contributo di Latteria Soligo, Marpress e la Piave Editore.                       

DOMENICA 25 OTTOBRE                                

Nel pomeriggio di domenica 25 ottobre, invece, spazio all’apertura, all’illustrazione e alle visite nella chiesa parrocchiale dei S. S. Simone e Giuda e al museo parrocchiale, un vero gioiello e un vanto per l’intera comunità di Tovena. Nelle tre turni alternati di accesso ai due siti religiosi della frazione cisonese, un folto gruppo di persone, di varie età e provenienze, non solo locali, si sono avvicendate alla scoperta della bellezza delle opere e dei simboli cristiani custoditi nei due ambienti parrocchiali.                                                   

                                                                        

Nella chiesa di Tovena  è stato l’esperto d’arte Giuliano Ros, componente della commissione scientifica del “Beato Toniolo”, a raccontare agli ospiti i particolari dell’arte sacra presente in tutti gli spazi del sito, con importanti cenni storici e riferimenti alla struttura, alle opere conservate e alla loro simbologia cristiana.          

Le preziosità del museo, invece,  sono state illustrate dalla collega Paola Brunello, nuova componente del consiglio direttivo dell’Istituto Diocesano,  che ha intrattenuto i gruppi spiegando la storia e le caratteristiche di arredi e dipinti conservati nelle stanze del museo, voluto  fortemente dal compianto parroco don Livio Spader  e poi realizzata grazie al generoso impegno del successore don Piergiorgio Camilotto, unitamente a parrocchia, diocesi e comune.               

                                                                                                       

Tutti i partecipanti hanno espresso interesse e favore per quanto ammirato nelle visite, e gratitudine per l’iniziativa coordinata tra Pro Loco e Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, che ha consentito a un vasto pubblico, non solo di appassionati, di approfondire la conoscenza di un patrimonio culturale di grande valore.  

Davvero importante il contributo degli operatori culturali del Beato Toniolo impegnati nelle due occasioni – Bianca Dalla Val, Renato Checchinato e Giovanni Granzotto – coordinati dalla segretaria dell’Istituto, Tiziana Zanon, e dal direttore scientifico Marco Zabotti.                                                                                                                 

Un grazie speciale anche a Piero Andrea D’Arsiè, parrocchiano del paese che si è distinto per la sua squisita attenzione e disponibilità in occasione di questo percorso.                                                                                                                   

Felici per gli esiti molto positivi del progetto di cultura e turismo religioso l’assessore alla cultura Cristina Munno, presente ai vari eventi, mentre tutto lo staff della Pro Loco di Tovena ha manifestato parole di grandissima soddisfazione per gli esiti delle iniziative, rispondendo agli attestati di stima e riconoscenza per la collaborazione espressi dall’Istituto “Beato Toniolo”.



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103