Di tutti i beni, la cultura è l’unico che diviso tra tutti non diminuisce, ma diventa più grande.
H. G. Gadamer

Pieve di Soligo e le Terre Alte della Marca Trevigiana sono ufficialmente candidate a Capitale italiana della Cultura 2022.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha ufficializzato il nome delle 28 città candidate a livello nazionale.

La comunicazione è arrivata nel corso della conferenza stampa svoltasi il 1° agosto scorso nella sala consiliare della nuova sede municipale di Palazzo Vaccari (Pieve di Soligo), alla quale sono intervenuti il sindaco Stefano Soldan, l’assessore alla cultura Luisa Cigagna, il coordinatore tecnico per la stesura del dossier, Federico Della Puppa, e il coordinatore territoriale per il progetto e responsabile della commissione scientifica e d’indirizzo, Marco Zabotti.

Davvero un felice traguardo e un ottimo successo per la realtà di Pieve di Soligo, che ora è inserita ufficialmente nella rosa delle aspiranti al titolo di Capitale italiana della Cultura per l’anno 2022, dove, ad essere premiata, non è la città più “bella”, come spiega il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini: “in tutte le sue edizioni, la Capitale della cultura ha innescato meccanismi virtuosi tra le realtà economiche e sociali dei territori. Non è un concorso di bellezza, viene premiata la città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale”.

Infatti, nel dossier presentato a Roma, riguardo Pieve e le Terre Alte della Marca Trevigiana, viene posto in evidenza il paesaggio culturale e il paesaggio sociale, i progetti moltiplicatori, la fabbricazione di creatività e intelligenza collettiva, le reti culturali territoriali e i luoghi ritrovati.

E in conferenza stampa, da parte di Marco Zabotti, è arrivata anche la proposta della nascita di un “club” fra le città già candidate a Capitale della cultura nella Marca Trevigiana in questi anni con Montebelluna, Vittorio Veneto, Treviso e appunto Pieve di Soligo nel segno della valorizzazione di quanto già realizzato e della promozione delle eccellenze del territorio.

Entro il prossimo 12 ottobre la commissione di valutazione definirà la “short list” delle 10 finaliste, mentre la procedura di valutazione si concluderà entro il 12 novembre 2020, con la proclamazione della città vincitrice.

Il titolo di Capitale italiana della cultura viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto.

Parma, Capitale italiana della cultura per il 2020, in ragione dell’emergenza covid, ha fortemente limitato il programma della città emiliana per l’anno in corso, ma il titolo le è stato prorogato anche per il 2021, dal Dl Rilancio del governo nazionale.

Pieve di Soligo ha stabilito importanti relazioni di conoscenza e di collaborazione proprio con Parma, nella quale non a caso sarà ospitata con un apposito spazio espositivo e di eventi tematici nel corso del 2021.

In segno di solidarietà, Bergamo e Brescia saranno Capitali italiane della Cultura per il 2023.

Ecco l’elenco delle 28 città in corsa per il titolo di Capitale italiana della cultura
2022:

  1. Ancona
  2. Arezzo
  3. Arpino (Frosinone)
  4. Bari
  5. Carbonia (Sud Sardegna)
  6. Castellammare di Stabia (Napoli)
  7. Cerveteri (Roma)
  8. Fano (Pesaro Urbino)
  9. Isernia
  10. L’Aquila
  11. Modica (Ragusa)
  12. Molfetta (Bari)
  13. Padula (Salerno)
  14. Palma di Montechiaro (Agrigento)
  15. Pieve di Soligo (Treviso)
  16. Pisa
  17. Procida (Napoli)
  18. San Severo (Foggia)
  19. Scicli (Ragusa)
  20. Taranto
  21. Trani (Bat)
  22. Trapani
  23. Tropea (Vibo Valentia)
  24. Venosa (Potenza)
  25. Verbania (Verbano-Cusio-Ossola)
  26. Verona
  27. Vigevano (Pavia)
  28. Volterra (Pisa)

Ulteriori informazioni al sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

[wp_bannerize group=”Autopromozione” random=”1″ limit=”1″]


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103