Continuano a Valdobbiadene gli appuntamenti dedicati alla lotta contro il cancro, nell’ambito della 21ma festa del volontariato.
Dopo l’incontro con Michele Maio, giovedì 26 settembre si è tenuta nel palazzo Celestino Piva la serata di presentazione del libro “La vita addosso”, scritto da Serena Zaia. Dialogando con la giornalista Adriana Rasera, Serena, giovane originaria di Montebelluna, ha raccontato la sua esperienza nella “lotta” (termine da usare… con cautela, perché a lei non piace) contro il cancro: nel 2011 le è stato infatti diagnosticato un tumore maligno al seno, ripresentatosi poi più volte nel corso degli ultimi 8 anni.
Al suo racconto è stata intervallata la lettura di alcuni brani tratti dal libro, curata dalle “Principesse delle favole“, gruppo di donne e uomini che, come lei, hanno affrontato e affrontano il cancro con il sorriso; durante la lettura non sono mancati però, come è naturale, momenti di commozione.
La testimonianza di Serena esprime la forza e la tenacia con cui l’autrice insegna a vivere il momento e a continuare a reagire: racconta di essersi informata, di aver continuato a fare ricerca non solo riguardo alla sua malattia, ma anche di se stessa.
Un messaggio di incoraggiamento, ad affrontare non solo la “sfida cancro”, ma qualsiasi difficoltà che la vita, prima o poi, presenta.
Vi è una parte del libro per lei importante, che è quella conclusiva: dopo il racconto della sua esperienza, ci tiene a sottolineare, fondamentali sono la parte dei ringraziamenti, in cui esprime gratitudine a ogni singolo componente della propria famiglia, e la postfazione, curata dal medico da cui è in cura per la sua malattia.
Un argomento, quello del cancro, affrontato con coraggio, un pizzico di ironia e serenità. Perché, questa autrice, serena è… di nome e di fatto.
Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo:
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv
Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv