Giovedi 26 settembre alle 20.45 all’auditorium di Palazzo Piva a Valdobbiadene, il comune di Valdobbiadene e il gruppo Principesse delle Favole hanno organizzato una serata di presentazione del libro “La vita addosso” di Serena Zaia: “Mai la vita è stata più chiara e diretta con me: in ogni cosa c’è qualcosa di cattivo e qualcosa di buono. Nessuna esperienza è solo nera o solo bianca.

Ho scoperto i colori, ho imparato che la sofferenza può aprire una porta alla felicità, ma solo se noi per primi siamo disposti a metterci in gioco; radicalmente. La vita è solo una grande festa colorata! Viva la vida!”

Il gruppo “Principesse delle Favole” è un gruppo di donne valdobbiadenesi e di paesi limitrofi che si sono ritrovate a condividere un’esperienza e a mettersi in gioco; per l’occasione si dedicheranno alla lettura di alcuni tratti del libro; a condurre la serata, la giornalista Adriana Rasera.

Serenza, ospite della serata, nel libro racconta la sua storia: “La mia storia in poche pagine: una diagnosi di cancro al seno localmente avanzato, giunta all’età di ventisette anni. Una corsa contro il tempo: per sopravvivere, poi per vivere. La narrazione di come improvvisamente la vita cambia. Radicalmente! Si va avanti. Con timori e sofferenze, ma anche con sorrisi e traguardi raggiunti. Una vita normale si può fare! Dopo la diagnosi iniziale tre recidive.

Fredde diagnosi di tumore ritornato troppo presto, senza lasciarmi il tempo di metabolizzare, di progettare un futuro. L’atteggiamento positivo dell’inizio ha lasciato, talvolta, spazio ad avvilimento e paura, mentre cercavo di convivere con un corpo che non percepivo più come mio. Ho riflettuto sulla vita, ma anche sulla morte. Ho guardato in faccia il dolore. Non volevo sprecare tempo! Non voglio sprecare tempo! Ho capito che avrei voluto vivere: fino all’ultimo respiro! Questo mi ha dato forza.

Ora sono qua. Le statistiche più nefaste ipotizzano altre recidive, forse la morte! Sono e voglio essere positiva. E credo con convinzione nel futuro che mi aspetta. L’unica cosa che io sento è che, non fino all’ultimo respiro, ma oltre l’ultimo respiro, noi continueremo a vivere.”


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103