Pomeriggio

SABATO: Un impulso instabile proveniente dall’Atlantico si avvicina velocemente alla nostra Penisola determinando un peggioramento temporalesco a partire dal tardo pomeriggio-sera sulle regioni di Nord-Est. Prima parte della giornata nel complesso stabile, soleggiata e con ancora condizioni di caldo afoso in particolare sulle zone di pianura e costiere. A partire dal tardo pomeriggio/sera formazione di temporali sia in montagna sia sulle zone di pianura con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da gradine e colpi di vento. I fenomeni, dopo una temporanea attenuazione tenderanno a riprendere nel corso della notte. Temperature in netto calo la sera in concomitanza con il passaggio temporalesco.. Venti in rinforzo da sudest sulle zone costiere, altrove deboli; dalla sera colpi di vento anche intensi in prossimità delle aree temporalesche. Mare poco mosso, temporanei aumenti del moto ondoso in prossimità dei temporali.

Commento del previsore veneto

Sera

TEMPORALI E BRUSCO CALO TERMICO NEL WEEKEND: Ultime ore di anticiclone africano sulle regioni di Nord-Est con primi focolai temporaleschi possibili anche in pianura la sera di venerdì. Ma sarà dal tardo pomeriggio di sabato che un primo impulso instabile attraverserà Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia provocando acquazzoni e temporali diffusi e localmente anche intensi accompagnati da grandine e colpi di vento, nonché da un netto calo delle temperature. Domenica l’afflusso di aria fresca di origine nord-atlantica scaverà un minimo depressionario sulla Valpadana che rinnoverà condizioni di maltempo diffuso sulle regioni di Nord-Est in particolare nella prima parte della giornata con ulteriori acquazzoni e temporali nonché un ulteriore calo termico con valori diurni non oltre 22-24 gradi. Lunedì il minimo di bassa pressione responsabile della spiccata fase di maltempo di domenica, si allontanerà velocemente dalle regioni di Nord-Est favorendo la rimonta di un campo di alta pressione. Torneranno così generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo qualche annuvolamento diurno sui settori montuosi con temperature in ripresa.

Fonte: https://www.3bmeteo.com


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103