Brindisi e solidarietà ieri a Vinitaly, nello stand della Regione Veneto, con l’apertura della prima bottiglia prodotta grazie alla Vendemmia Social-e 2018.

#VeronaUna iniziativa patrocinata dall’ULSS2 Marca Trevigiana e resa possibile grazie alla sensibilità di Tenuta Amadio di Monfumo (TV) e della cantina Antonio Facchin Wines di San Polo di Piave (TV), da cui è nato un vino speciale, stappato per la prima volta ieri allo stand di Regione del Veneto alla presenza del presidente Luca Zaia, dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan e dell’assessore alla sanità e sociale Manuela Lanzarin.

La vendemmia e il vino sono emblema di socializzazione e di condivisione – hanno sottolineato presidente e assessori veneti – tanto più se reinterpretati come occasione di incontro ed esperienza di solidarietà. Un grazie di cuore alle aziende vitivinicole che hanno messo vigneti, strumenti ed esperienza a servizio delle finalità di benessere e salute della Fondazione Altre Parole”.

L’intero ricavato del progetto viene infatti devoluto alla Fondazione Altre parole Onlus che ha per obiettivo l’umanizzazione delle cure e il superamento dell’isolamento che spesso accompagna la malattia.

Una finalità che la Fondazione Altre Parole Onlus persegue attraverso numerose attività, tra cui la pratica del Viet Tai Chi, disciplina orientale conosciuta anche come “meditazione in movimento”. Una vera e propria arte dai gesti dolci e lenti, che chiunque può praticare e dalla quale si traggono numerosi benefici, fisici e psicologici.

Un piccolo assaggio di quest’arte è stato dato anche a Vinitaly, grazie alla partecipazione dell’ASD Viet Tai Chi Italia che, insieme a Fondazione Altre Parole Onlus, porta questa disciplina negli ospedali di Camposampiero, Cittadella, Castelfranco Veneto e Treviso, sede dove si è avuto un vero e proprio record di iscrizioni.

Un messaggio di aggregazione e condivisione il cui simbolo è il grappolo d’uva, emblema della Vendemmia Social-e del motto dell’iniziativa: Quando il grappolo è molto più che la semplice somma dei suoi acini”.

Proprio come accade alle singole persone che in gruppo compiono l’impresa di dedicarsi agli altri “distillando” quel prezioso elisir che è il prendersi cura di sé e dell’altro.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103