#Pieve_di_Soligo – L’associazione Venetoarte di Vittorio Veneto, con il contributo del Comune di Pieve di Soligo, ha organizzato una mostra sull’arte tribale africana dal titolo “Africa: uomini, spirito, materia” curata dall’arch. vittoriese Mario Da Re, che sarà allestita nella sede espositiva di Villa Brandolini a Pieve di Soligo.
La mostra contempla l’esposizione di opere provenienti da numerosi paesi dell’Africa sub sahariana e prodotte da numerose etnie, le più significative del panorama culturale africano. Saranno esposte circa 200 opere, appartenenti ad una collezione privata, e provenienti da vari paesi tra cui Burkina Faso, Benin, Camerun, R.D. del Congo, Costa d’Avorio, Gabon, Ghana, Guinea, Mali, Niger, Nigeria, Togo e altri paesi.
L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare l’arte africana al pubblico italiano e far conoscere le tradizioni culturali di quel continente per meglio comprendere la cultura di persone che oggi frequentano normalmente le nostre città e facilitare quindi i reciproci rapporti, cancellando le diffidenze.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 9 marzo alle ore 18.00 con l’intervento critico del prof. Cesare Poppi, è a ingresso gratuito e sarà corredata da un voluminoso catalogo con la riproduzione fotografica delle opere e corredato da testi sulle tradizioni, storia e cultura di molte etnie rappresentate dalle opere esposte.
Il momento conviviale del vernissage è offerto dagli sponsor tecnici Latteria Soligo e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
L’evento gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, dell’Ambasciata del Benin e della Repubblica di Guinea. E’ sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi e dalle ditte Cesaf, Falmec e Venistar.
Villa Brandolini, Piazza Libertà 7 Pieve di Soligo
dal 10 marzo al 14 aprile 2019 – inaugurazione 9 marzo 2019 ore 18:00
Orari: venerdì 17.00-19.00; sabato 16.0-19.00; domenica 10.00-12.30 / 15.00-19.00