VOLTAGO. Quarta tappa per la mostra fotografica “I Volti del Volontariato” dedicata al mondo della solidarietà provinciale. La mostra sarà allestita nella sala polifunzionale “Gianni De Col” di Voltago Agordino e verrà inaugurata sabato 7 aprile alle 18, con alcune letture sul tema della solidarietà a cura del giornalista Loris Santomaso, che ha fornito anche alcuni scatti del suo ampio archivio del volontariato agordino per realizzare un video diaporama che sarà proiettato per l’occasione. A seguire un momento conviviale.
Grazie alla disponibilità della associazioni locali la mostra sarà poi visitabile gratuitamente tutti i giorni fino al 29 aprile ogni venerdì dalle 16 alle 18, sabato, domenica e festivi invece dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Chiusura straordinaria domenica 22 aprile. Saranno previste anche delle speciali visite guidate con le scuole e gruppi del territorio.
L’allestimento contiene circa 70 scatti che sono stati raccolti nei mesi da numerose associazioni e gruppi di volontariato di tutte le zone della provincia. Sono così rappresentati molti settori che illustrano la vivacità della solidarietà bellunese in tutti i suoi aspetti come la protezione civile, l’assistenza a disabili, malati e anziani, la difesa dell’ambiente e degli animali, la promozione cultuale e la cooperazione internazionale. In aggiunta si potranno visionare le variegate attività del Comitato d’Intesa e Csv del Belluno come il trasporto solidale, la promozione del volontariato nelle scuole, l’amministrazione di sostegno, il servizio civile e gli scambi giovanili europei. L’iniziativa itinerante è legata agli anniversari dei 40 anni di attività del Comitato e i 20 anni del Csv ed è realizzata con la collaborazione del Circolo Fotografico Bellunese “Mario de Biasi” e il patrocinio della Provincia. In questa occasione la rassegna ha il patrocinio del Comune di Voltago e dell’Unione Montana Agordina.